css sfondo
+39 342 9764856
info@88miglia.it
Facebook
Eventi e news

Palio del Golfo.5 Agosto 2018
09/03/2018

Il “Palio del Golfo” della Spezia, che si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia, è, principalmente, una gara remiera tra 13 imbarcazioni “tipo palio”, scafi simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.

 

Il “Palio del Golfo” affonda le sue radici nella cultura marinara della gente del Golfo. Il Palio nasce, probabilmente da estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro cariche di pesce o dell’antico “oro nero” del golfo della Spezia: i mitili o “muscoli” come sono meglio conosciuti in tutto l’arco del Golfo. Sfide importanti in quanto la vittoria non era allora una vittoria sportiva ma poteva permettere la priorità di scarico in banchina del pescato o del prodotto trasportato, aumentando quindi la possibilità di guadagno o consentendo comunque di godere con un poco d’anticipo del meritato riposo, e, ancora oggi, è vissuta con passione da tutti i cittadini e in particolare dagli abitanti delle Borgate moderni quartieri o rinomati Paesi – che si affacciano sul mare: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

Fiera di San Giuseppe. Dal 17 al 19 Marzo 2018
08/03/2018

San Giuseppe è il patrono della Spezia dal lontano 1653 e la città celebra la festività con una grande fiera nel giorno del 19 marzo.

Anticamente la fiera di San Giuseppe si Svolgeva in 5 giornate. Mercanti arrivavano in città a vendere merci di ogni tipo soprattutto generi alimentari. Oggi la fiera, che continua a svolgersi nel giorno del 19 marzo, attira centinaia di visitatori che arrivano da tutti i paesi della provincia e non solo. Sulle bancarelle che vengono allestite presso i Giardini Pubblici, le vie adiacenti e lungo la passeggiata a mare è possibile trovare ogni genere di merce. Banchi di specialità alimentari, utensili, giocattoli e capi di abbigliamento colorano questo attesissimo appuntamento. Per tre giorni la città vive per la Fiera del suo Patrono, difficilmente potrete incontrare uno spezzino che non abbia ritagliato anche una piccola parte del suo tempo per “gironzolare” tra le curiosità di questo ricco mercato. La festa diviene un pubblico luogo di incontro ed un evento di sempre maggior impatto, infatti negli ultimi anni vengono organizzati eventi collaterali alla fiera, un modo per ampliare il ventaglio di opportunità da disporre per il visitatore. San Giuseppe è ancor oggi un appuntamento con il folklore e la tradizione , un veicolo per poter conoscere ancor meglio la cultura spezzina.